martedì 24 marzo 2009

"Adesso basta! Non è giusto!": 1) Strade dissestate!

"Adesso basta! Non è giusto!"... E' il titolo che ho voluto assegnare ad una rubrica di questo blog. Qui vi segnalo fatti, avvenimenti, situazioni che rappresentano ingiustizia, cioè problemi che non vorremmo più vedere o situazioni in cui ci sembrano al limite del giusto. Anche qui potreste essere protagonisti segnalando voi stessi delle situazioni spiacevoli.
Iniziamo con un problema comune a tutti gli automobilisti.
E' un problema che ho notato sin dal periodo adolescenziale, quando circolavo col motorino; dovevo dribblare le varie buche per cercare di non andarci dentro e non farmi male quando la strada era asciutta e si potevano vedere, ma se per caso era bagnata dovevo essere fortunato a non beccarle poichè nascoste dall'acqua. Sto parlando delle strade dissestate. Sono anni ormai che noto le strade del nostro paese in uno stato pessimo. Coloro che pagano le conseguenze sono solo i poveri utenti, cioè noi. Ma come è possibile che per i proprietari (enti pubblici), i concessionari o i gestori di strade e autostrade non sia una priorità la manutenzione di queste ultime. Dovrebbe essere una delle prime problematiche da risolvere in una città civile della industrializzata Italia e poi si dovrebbe continuare con la manutenzione sistematica, nel senso che non bisogna aspettare che una strada si riduca in un percorso da "giochi senza frontiere" e poi magari, dopo migliaia di segnalazioni di utenti, cittadini, si fà una gara d'appalto per il rifacimento di quella strada! (ma mi chiedo: coloro che ci governano non circolano su queste strade? Perchè aspettare le denunce dei cittadini? Bah!).
Il problema delle strade dissestaste risulta ben più ampio se pensiamo solamente che molti Comuni spendono più soldi per il risarcimento dei danni provocati dalla cattiva manutenzione stradale rispetto a quelli impegnati nella cura delle strade. E, secondo voi, chi paga i risarcimenti? State pensando alla pubblica amministrazione? Esatto... risposta esatta... e da dove li prende i fondi la pubblica amministrazione? Dalle nostre tasse! Siamo noi... certo... paghiamo noi anche se in realtà il codice della strada prevede che paghino in solido, per difetti di progettazione, realizzazione o manutenzione in caso di un incidente dovuto alle strade dissestate, anche i proprietari, i concessionari o i gestori di strade e autostrade.
Ho intenzione di riservare uno spazio su www.italianalisi.blogspot.com per le vostre segnalazioni di strade dissestate e mostrarle visivamente. Quindi chi vuole può scrivermi e inviarmi il materiale, affiancato da una vostra liberatoria per permettermi di inserirlo nel blog.
Vi segnalo questo sito www.noiconsumatori.org/Articoli/articolo.asp?id=138 dove si sta preparando un'azione legale per i risarcimenti contro i danni alle persone e alle auto dovute alle strade dissestate. Basta una nostra firma e se siamo in tanti forse gli enti pubblici cambiano idea e gli facciamo capire che è molto meglio mantenere le strade in una condizione decente.

0 commenti:

Posta un commento

E' attiva la moderazione dei commenti per evitare di pubblicare spam e volgarità. Sono accettati solo commenti inerenti ai post o al sito. Solo dopo l'approvazione ciascun commento sarà pubblicato. Per altre esigenze è possibile utilizzare la casella di posta elettronica (che trovate nella colonna a destra del sito).