venerdì 17 aprile 2009

"Stranezze": 3° episodio. - Nuovo tunnel con pilastro centrale all'imbocco.

Di sicuro è una "stranezza" momentanea e prevista in fase di progettazione e costruzione del tunnel che vedete in foto (almeno credo e auspico che sia così). La foto è stata scattata qualche giorno fà in una delle curve della costiera sorrentina e precisamente nel comune di Vico Equense in provincia di Napoli dove è ubicata la stazione "Scrajo Terme" della linea ferroviaria Circumvesuviana.
Nella foto in questione potete notare un pilastro del ponte della stazione che è perfettamente al centro dell'imbocco della nuova galleria della penisola sorrentina.
Prima della foto in questione che è stata scattata da Italianalisi, quella della "stranezza", in questo post ne ho inserito un'altra, è un'immagine di Google Street View che non riporta ancora l'apertura della galleria, in modo che avete la visione di prima e dopo la costruzione dell'accesso.
Voglio farvi notare un piccolo particolare; sulla roccia dove poggia la base del pilastro in questione, cioè sotto la galleria, c'è una "casettina rossa" dove è situata una statuetta sacra, a prima vista sembra una madonnina, che prima dei lavori non c'era (lo si può notare mettendo a confronto le due foto), e mi son chiesto se è stata messa lì per ricevere qualche miracolo! Ironia a parte, la curiosità di Italianalisi sta nel vedere in che modo e con quali tecniche costruttive sarà eliminato quel pilastro. Di sicuro seguirò queste fasi e vi aggiornerò.

0 commenti:

Posta un commento

E' attiva la moderazione dei commenti per evitare di pubblicare spam e volgarità. Sono accettati solo commenti inerenti ai post o al sito. Solo dopo l'approvazione ciascun commento sarà pubblicato. Per altre esigenze è possibile utilizzare la casella di posta elettronica (che trovate nella colonna a destra del sito).